Festa europea della musica

Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2015

50.000 applausi per Bergamo:
a prima edizione in città della Festa europea della Musica è un successo!

Guarda le foto dei momenti più belli

Bergamo, una città per cantare!

Anche Bergamo si inserisce per il 2015 nel palinsesto della Festa Europea della Musica, e organizza la prima edizione cittadina del grande evento diffuso che si tiene ogni anno il 21 giugno.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente, ad oggi, più di 60 città del Vecchio Continente. Proprio in quell’anno, infatti, i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmavano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

E allora spazio a musicisti, cantanti, scuole di musica, associazioni e fondazioni musicali, cori, bande e gruppi musicali, per la grande festa che porta la musica in città.

Ecco il programma con tutti gli eventi della maratona musicale

Leggi il comunicato stampa con tutti i dettagli

Scarica il progetto completo

Un evento promosso da   Organizzazione e Ufficio stampa